Software

Grazie al pacchetto software TecSA il Cliente è completamente autonomo nella definizione, gestione ed elaborazione delle prove.

Il software TecSA può essere installato su qualsiasi sistema operativo. I dati inseriti dall’utente e i risultati dei test sono esportabili in formato .CSV, importabili in Excel o Diadem.

L’architettura del sistema computerizzato di controllo del banco si compone di tre livelli.

Primo livello (opzionale): gestione centralizzata degli archivi dati e analisi dei risultati

Secondo livello: supervisione dei banchi dinamometrici, monitoraggio e analisi dei risultati. È possibile utilizzare uno o più PC collegati a una LAN e collocabili in uffici diversi

Terzo livello: controllo dei banchi dinamometrici, composto da un PC connesso a PLC e a sistema basato su DSP micro controller, che gestisce l’attività in Real Time

Software TecSA per gestione ed elaborazione delle prove freni

Sistema Real Time

Il sistema Real Time si compone di schede NI cRio con CPU e un chassis di espansione ed è gestito alla frequenza di 1 kHz. Grazie al sistema Real Time è possibile eseguire frenate:

  • in coppia
  • in pressione
  • in decelerazione
  • in coppia impostando il valore massimo di pressione applicabile
  • in coppia, pressione e decelerazione con possibilità di modificare il valore di controllo durante la frenata
  • in coppia, pressione e decelerazione con possibilità di applicare funzioni trigonometriche
  • con inerzia fissa o variabile in funzione della decelerazione per la simulazione del trasferimento di carico su veicolo (da posteriore a anteriore)
  • con freno a mano esterno
  • attrito statico, hill hold, creep groan e sticking

Software TecSA e Sistema TECNAS

In particolare, il software TecSA permette di eseguire:

  • simulazione dei profili su strada/WLTP: su banco vengono riprodotte le frenate che il veicolo compie su un circuito su strada (tipicamente utilizzato per il settore racing)
  • frenate rigenerative/blending: su banco vengono riprodotte le condizioni di frenata per i veicoli elettrici e ibridi, unendo l’applicazione sia del freno idraulico che del freno elettrico

Il sistema TECNAS (TecSA Noise Acquisition System) permette che ogni banco TecSA sia dotato di due capability distinte:

  • prove perfomance
  • prove NVH (Noise Vibration Harshness), per la misura della confortevolezza di un veicolo

Hardware e Software TECNAS

L’hardware TECNAS prevede:

  • 8 canali vibro-acustici (24 bit, 110 dB campo dinamico, 102.4 kS/s max., 45 kHz alias-free bandwidht, IEPE/ICP conditioning)
  • 4 canali ausiliari a 100 Hz (pressione, coppia, temperatura, velocità)

Il software TECNAS consente:

  • tre differenti buffer per FFT (1024, 2048, 4096)
  • il calcolo online di FFT, rumore/vibrazione, picco/frequenza
  • soglia programmabile
  • generazione automatica del report
  • acquisizione di file audio
  • output del suono per megafono
  • post-elaborazione a cascata

La descrizione di nuove procedure di prove è particolarmente agevole. I programmi TecSA permettono all’utente di definire individualmente ciascuna frenata inserendo oltre 200 parametri, di raggruppare le singole frenate in fasi e cicli e di impostarne le ripetizioni.
L’esecuzione della prova è completamente automatizzata e non è richiesta la presenza costante dell’operatore. Un’unica postazione permette il monitoraggio, anche da remoto, tablet e smartphone, delle attività di più banchi e il trasferimento dei risultati ai database centralizzati.
Al termine della prova il sistema computerizzato elabora risultati numerici (valori suddivisi per ciascuna frenata) e dati in Time History (valori acquisiti sulla base delle specifiche indicate dall’utente). Il file in Time History è generato nel formato standard .CSV, leggibile su qualsiasi dispositivo elettronico.